Antipasti, Antipasti freddi, Secondi piatti, Varie

Peperoni ripieni estivi

Peperoni ripieni estivi

I peperoni ripieni estivi sono una delle tante varianti che preparo di questo piatto. Sono molto ghiotto della versione con ripieno di carne ma quando la calura comincia a farsi sentire preferisco farciture più leggere.  Spesso per arrivare a questo risultato uso riso variamente condito oppure formaggi e cubetti piccini di pane e un salume, oggi invece mi sono buttato su un ripieno dal colore patriottico e adatto anche ai vegetariani che ammettono l’uso dei formaggi. Parlo di colore patriottico visto che ho farcito con mozzarella di bufala assieme a provolone dolce e ricotta salata così il bianco è sistemato, i pomodorini datterino forniscono il rosso e abbondanti foglie di basilico completano con il verde i colori nazionali. Come ingredienti di origine animale non ci sono né carne né salumi quindi penso che il piatto possa andare bene anche avendo qualche ospite vegetariano se invece al tavolo si siedono invitati vegani potete provare a sostituire i formaggi con cubetti di tofu…ma non garantisco il risultato perché è un alimento che proprio non adopero. Ora lo so che la mozzarella di bufala e la ricotta salata non sono proprio formaggi che si trovino ovunque facilmente potrete comunque sostituite con mozzarella fiordilatte e una bella grattata di cacio ricotta o al limite con solo provolone dolce. Con le dosi che vi fornisco qui considerate che se utilizzate i peperoni ripieni estivi come componente di un antipasto misto bastano per 6 persone ma se ne ricavate un secondo piatto sono sufficienti per due porzioni quindi sappiatevi regolare in base all’uso che cui li destinerete. Non c’è molto altro d’aggiungere se non che la cottura va fatta in forno a 180° per una quarantina di minuti accendendo la ventilazione solo negli ultimi 10 in modo che i peperoni ripieni estivi possano gratinare un po’. Consumateli tiepidi ma ancora meglio freddi dopo un riposo di qualche ora.

Ingredienti: 6 peperoni tondi piccoli, 100 g di mozzarella di Bufala, 60 g provolone dolce, 15 pomodorini datterino, 30 g ricotta salata, 1 ciuffo basilico, qb olio d’oliva, 2 prese di sale, una grattata di pepe nero, 6 prese di pane grattugiato, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 45 minuti circa. Resa: 6 peperoni.

 

Con i peperoni ripieni estivi preferisco abbinare un vino bianco ben strutturato e di lunga persistenza come il Réserve della Contessa.

Peperoni ripieni estivi

Lavate i peperoni e svuotateli bene eliminando tutti semi.

Peperoni ripieni estivi

Sciacquate i pomodorini e tagliateli in 4 pezzi.

Peperoni ripieni estivi

Cubettate i formaggi, rompete con le mani le foglie di basilico unite il tutto ai pomodorini e condite con 4 cucchiai d’olio d’oliva, due prese di sale fino e una grattata di pepe nero.

Peperoni ripieni estivi

Grattate la ricotta salata e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Peperoni ripieni estivi

Farcite i pomodori completando con una pizzicata di pangrattato e un filino d’olio extravergine d’oliva.

Peperoni ripieni estivi

Infornate a 180° per una quarantina di minuti accendendo la ventilazione solo alla fine per gratinarli.

Peperoni ripieni estivi

Serviteli appena tiepidi o freddi dopo un riposo di qualche ora.

Peperoni ripieni estivi

Peperoni ripieni estivi