Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Muffin ai lamponi

I muffin sono dolcetti che amo particolarmente perché li trovo perfetti per la colazione del mattino ma gradevoli anche come merenda pomeridiana. Sono inoltre assai facili e veloci da preparare, bastano un paio di ciotole, un cucchiaio e in una decina di minuti senza far troppa fatica l’impasto è pronto da infornare. Altro aspetto favorevole dei muffin è la molteplicità dei gusti che a nostro piacimento possiamo scegliere per caratterizzarli. Questa versatilità ci consente di adeguarli facilmente anche sotto l’aspetto stagionale creandone versioni più invernali utilizzando ad esempio impasti con noci nocciole e cioccolato o prettamente estive sfruttando la frutta fresca o i fruttini di bosco. Quelli che vi presento qui sono preparati con lamponi freschi e possono essere serviti con una spolverata di zucchero a velo oppure si possono accostare a una spuma fresca e alcolica preparata con il sifone Isi. La dose di zucchero che trovate nella ricetta è adatta per la versione con spuma al Bailey se li preparate semplici aumentate di 40-50 grammi la dose di zucchero altrimenti l’agro del lampone si fa troppo sentire. La preparazione dei muffin e quella classica si mescolano tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli umidi in un’altra poi si uniscono e si miscela il tutto velocemente. Inseriti i pirottini nello stampo da muffin si posizione il lampone al centro e si riempiono i pirottini per 2\3. Mentre si eseguono queste preparazioni, si porta il forno a 170° s’inforna senza ventilazione e si lasciano cuocere per 20 – 25 minuti accendendo la ventilazione negli ultimi cinque per farli colorire bene in superfice. Lasciateli raffreddare su una gratella e poi serviteli a vostro piacimento o spolverati di zucchero a velo o accompagnati da una spuma io, ho usato questa al Bailey ma anche una spuma al limoncello, al Grand Marnier o al Cointreau saranno ben adeguate.

 

 

Se sfruttate questi muffin a colazione accompagnateli con un bel succo di frutta, nel pomeriggio saranno ottimi dolcetti da te se invece li servirete come chicca dolce a fine pasto vi consiglio di bere un Bailey On Ice che richiama la spuma o un liquore agli agrumi nel caso decidiate di mutare il sapore della spuma d’accompagnamento.

 

Muffin ai lamponi

Muffin ai lamponi

Di ropa55 Pubblicata: giugno 16, 2017

  • Resa: 6 muffin (4 Persone servite)
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 - 25 minuti
  • Pronta In: 35 minuti

Provate questi muffin con la spuma di Bailey sono dei dolcini golosi per una colazione estiva fresca e invogliante.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Miscelate tutti i liquidi compreso il burro che va sciolto e lasciato raffreddare.
  2. Setacciate tutte le polveri.
  3. Unite le due preparazioni.
  4. Miscelate velocemente.
  5. Inserite i pirottini nello stampo da muffin e posizionate i lamponi che vanno appena sciacquati e tamponati con panno carta.
  6. Versate l'impasto e spolverate con un po' di zucchero semolato.
  7. Portate il forno a 170° e cuocete i muffin per 20 - 25 minuti. Accendete la ventilazione negli ultimi 5 per dorarli bene. Sfornate e fate freddare su una gratella.
  8. Serviteli semplicemente spolverati di zucchero a velo.
  9. Oppure guarniteli con un ciuffo di spuma al Bailey.