Antipasti freddi, Piatti unici, Primi piatti, ricetta, Vari

Cous cous di pollo e verdure

Il cous cous di pollo e verdure pur essendo un piatto semplice e abbastanza saporito non lo faccio spesso. In verità non amo molto il cous cous in se, però ogni tanto per variare lo preparo anche perché consumato freddo è una ricetta che si adatta bene al clima afoso di questo primo mese d’estate. La ricetta ha anche un altro punto a suo favore. Possiamo infatti preparare il condimento la sera precedente e lasciarlo insaporire in frigo e poi nella mattinata cuocere il cus cus condirlo e tenerlo al freddo fino al momento di portarlo a tavola. Chiaramente questo discorso vale per il precotto altrimenti i tempi sono molto più lunghi e questa sequenza non può essere facilmente rispettata. Il cus cus di pollo e verdure è un piatto allegro da servire ricco com’è dei colori accesi forniti dalla grossolana brunoise di peperoni rossi e verdi, di zucchine e melanzane che si affaccia occhieggiando dalla massa dei granelli di grano duro. Questa ricetta essendo condita con pollo grigliato e verdure stufate vi consiglio di farla un po’ piccantina utilizzando qualche goccia di Tabasco. La pietanza a mio gusto è un po’ piatta di sapore e il Tabasco gli dà un po’ di sprint in più. A questo scopo va bene anche una spolverata di paprika e\o di curry in polvere. Nella ricetta che pubblico non ci sono le due spezie perché purtroppo risultano sgradite alla mia dolce metà…quindi evito, ma se vi piacciono vi consiglio caldamente d’utilizzarle. Per 4 porzioni vi occorrono 250 g di cus cus precotto e almeno 400 g di petto di pollo che possibilmente non sia roba da vaschetta di polistirolo e insapore. La componente vegetale è fornita da 2 peperoni, uno rosso e uno verde non troppo grandi, da un melanzana, una zucchina e 200 g circa di pomodorino datterino. Il soffritto in cui andranno stufate le verdure necessita di un 6 cucchiai d’olio extravergine e 3-4 cipollotti che come peso netto si aggirino sui 50 g. Altro non serve, il pollo si griglia alla piastra e per il cous cous precotto basterà seguire passo passo le istruzioni di cottura scritte sulla confezione.

 

Il cous cous di pollo e verdure è segnato da dolcezza di fondo, aromaticità ed un tocco di piccante per cui ho accostato un bianco che ripropone le note vegetali del condimento il Muller Thurgau Mastri Vernacoli -Trentino D.O.C.

 

cus cus di pollo e verdure

 

Cus cus di pollo e verdure

Di ropa55 Pubblicata: giugno 17, 2017

  • Resa: 250 g cus cus (4 Persone servite)
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 35 minuti

Piccante e colorato il cous cous di pollo e verdure è un ottimo primo estivo che diventa se servito in dosi abbondanti in un vero piatto unico.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Scaldate bene la piastra di ghisa, cospargetela di sale grosso e arrostite il petto di pollo . Fatelo colorire bene e poi tagliatelo a tocchetti.
  2. Cubettate la zucchina eliminando l zona centrale ricca di semi.
  3. Fate lo stesso coi peperoni.
  4. Eliminate parte della polpa bianca della melanzana, cubettatela e tagliate i pomodorini in 4.
  5. Mondate i cipollotti.
  6. Affettateli grossolanamente.
  7. Preparate il fondo soffriggendo il cipollotto in 6-7 cucchiai d'olio. Poi unite le zucchine e i peperoni assieme a metà dei pomodorini. Fate stufare fiamma bassa per un decina di minuti.
  8. Aggiungete la melanzana, il resto dei pomodorini e salate.
  9. Controllate la cottura e mescolate bene tutte le varietà di verdure.
  10. Fatele appassire del tutto senza che diventino troppo molli ,unite il pollo e date un'ultima aggiustata di sale se necessario. Unite la salsa Tabasco vostro gusto.
  11. Scaldate il brodo versatelo sul cous cous assieme a 4 cucchiai d'olio e fate assorbire. Unite il burro, cuocete pochi minuti a fiamma bassissima e salate spegnete, fate freddare e e sgrante.
  12. Condite e se dovesse essere un po' troppo asciutto aggiungete olio crudo.
  13. Mettete in frigo e servite freddo.